Biodiversità
Alma Seges è da sempre in prima linea per la tutela della biodiversità. È infatti consapevole di quanto essa rappresenti una straordinaria ricchezza, quale risultato di quei processi evolutivi che, da oltre tre miliardi di anni, fanno sì che la vita si adatti alle variabili condizioni della terra. L’impegno di Alma Seges a favore della biodiversità si concretizza nella coltivazione delle varietà locali - comprese quelle a rischio estinzione - con pratiche agricole a basso impatto ambientale.
Mezzogiorno
Il Mezzogiorno, e in particolare la Campania, rappresentano infatti un territorio unico per varietà di coltivazioni, che può ricoprire un ruolo di primo piano nella decisiva sfida per la conservazione della biodiversità. Per questo Alma Seges si pone al fianco dei piccoli produttori e delle piccole aziende agricole che con coraggio e passione portano avanti coltivazioni che rischiano di scomparire.
Iniziative
La O.P. aderisce alle iniziative e agli eventi che mettono al centro il tema della biodiversità e ricercano soluzioni innovative ed etiche per la sua tutela; e promuove inoltre attività di educazione ambientale e alimentare, al fine di per aumentare la consapevolezza e la sensibilità delle persone a questa fondamentale battaglia. Tra le attività svolte negli ultimi anni, spicca il recupero di varietà di frutta e di legumi, attraverso il sostegno ai piccoli produttori custodi e l’immissione sul mercato di prodotti ambasciatori della biodiversità campana.